Saldatura a stagno

Usiamo questo tipo di saldaura maggiormente nei restauri degli oggetti ornamentali in rame e in ottone o durante la costruzione di un articolo che non abbia particolari sollecitazioni meccaniche (in foto la saldatura di un manico di un’anfora in ottone).

Saldatura ossiacetilenica

Questo tipo di saldatura, ottenuta mediante l’utilizzo di due gas miscelati tra loro (ossigeno + acetilene) e un materiale d’apporto contenente una percentuale di argento, viene impiegata nel restauro degli oggetti antichi e nelle costruzioni dei nuovi articoli. Più costosa di quella a stagno garantisce un’ottima unione di due pezzi anche in condizioni piu difficili. Saldatura particolarmente adatta dove i supporti sono destinati, oltre ad un uso ornamentale, anche a sollecitazioni meccaniche (in foto la saldatura di un pozzetto in ottone per alloggiamento di termometro su coperchio di una pentola in rame a pressione).

Saldatura a filo continuo

Usiamo questo tipo di saldatura nella maggior parte dei nostri arredi in ferro indifferentemente che siano a sezione vuota o piena. Saldatura di ottima qualità, non lascia scorie e si presta senza lavorarioni aggiuntive ad essere zincata o verniciata.

Stagnatura pentole uso alimentare

Tutte le pentole in rame hanno la necessità, in base al loro utilizzo, di essere ri-stagnate. La stagnatura è un processo di lavorazione molto delicato che va svolto in maniera attenta nelle 3 fasi fondamentali:
- Preparazione del supporto da stagnare;
- Stagnatura esclusivamente con stagno vergine 100%;
- Pulizia e igienizzazione dopo la stagnatura.

Restauro oggetti d’arte in rame – ottone – ferro battuto

Il restauro è una delle lavorazioni che da sempre ha accompagnato e contraddistino la nostra piccola azienda. Il nostro compito è portare allo spledore iniziale (in molti casi ancora più bello di com’era inizialmente, grazie alle nostre tecniche di lavorazione) tutti i vostri oggetti in metallo lasciati e dimenticati nelle soffitte. Riportare a nuova vita oggetti di vita quotidiana con cui voi o i vostri cari sono cresciuti è il modo piu bello per ricordare il nostro passato. Le nostre tecniche di lavorazione e soprattutto la nostra esperienza, ci permettono di soddisfare innumerevoli tipologie di clientela.

Laboratorio di forgiatura

Il nostro laboratorio di forgiatura è il luogo dove tutte le vostre richieste prendono forma. Unitamente alla Passione... Forgia, Maglio, Incudine e Martello sono gli attezzi che utilizziamo per la crezione dei vostri “Pezzi Unici”. Oltre alla nostra produzione standard di oggetti di qualità riconosciuta, eseguiamo, dopo un’attenta valutazione, disegni di arredi su misura e in stile secondo le vostre esigenze.

Zincatura a caldo

Tutti i nostri articoli trattati in zincatura a caldo non vengono fatti in zincherie tradizionali, ma in un nuovo impianto produttivo di finitura tra i più avanzati d'Italia. Un impianto sostenibile, a basso impatto ambientale, sicuro e totalmente automatico che vede potenziata, oltre che alla qualità delle lavorazioni, la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente.

Zincatura elettrolitica

La zincatura elettrolitica consiste nel depositare uno strato di zinco sulla superficie del pezzo stresso mediante il passaggio di corrente elettrica. A differenza di quella “a caldo”, la superficie trattata rimane liscia ma non arriva a coprire tutte le aree del pezzo, cioè possono rimanere delle zone con coperte in maniera corretta, in particolare nei profili vuoti o dove ci sono delle sovrapposizioni. Consigliamo sempre di scegliere quella “a caldo”, tuttavia si utilizza questo tipo solo in casi dove ci sono delle lavorazioni di lamiere molto fini.

Verniciatura a polvere

Salvo diversi accordi, tutti i nostri articoli in ferro sono verniciati a polvere epossidica, quindi di qualità superiore alle tradizionali verniciature a liquido e, soprattutto, dal punto di vista ecologico e dell'ambiente di lavoro elimina il problema dei solventi. Le tinte possono essere ottenute con tutte le tonalità di colore ed inoltre, nella gamma internazionale RAL, si possono realizzare tinte metallizzate.

Commercio di prodotti in pietra – marmo – ghisa

Per cercare di dare ai nostri Clienti una sempre più ampia disponibiltà di prodotti, ci avvaliamo della collaborazione di alcune aziende artigiane che ci aiutano a completare i nostri articoli. Di seguito trovate un elenco di prodotti che noi stessi troviamo e selezioniamo per voi scegliendoli tra quelli di qualità veramente riconosciuta:
Fusioni in ghisa: basi per tavoli, griglie e piastre da camino, fontane e pachine per esterni;
Fusioni in ottone: illuminazione per interni ed esterni, rubinetterie e complementi d’arredo;
Fusioni in alluminio: Illuminazione per esterni e complementi d’arredo;
Marmo e Pietra: Lavandini, Colonne, Fontane, Caminetti, Piani per tavoli in pietra lavica e in travertino intarsiati, vasche e abbeveratoi.

Produzione di top per tavoli in mosaico in pietra naturale su supporto in fibra di vetro con stuccatura bicomponenti antimacchia alimentari (siamo unici in Italia)